Catene da neve Spikes-Spider - Domande e risposte

"Spikes-Spider" - E' questo un assistente per la partenza?"

NO, la Spike-Spider è una catena da neve completa con tutte le omologazioni del legislatore e può essere usata anche con il segnale stradale 268 StVZO (Norme di ammissione degli autoveicoli alla circolazione stradale) ("Obbligo di catene da neve").

"Posso usare le Spikes-Spider anche nella Svizzera?"

SI, La Spikes-Spider non dispone soltanto del permesso del KBA(Ufficio federale per la guida) per la Germania, bensì altrettanto della ÖNORM (Norma austriaca) per l'Austria, del permesso tipo dell'ufficio federale per strade nella Svizzera e di altre autorità di certificazione in tutto il mondo.

"A che velocità posso guidare con le Spikes-Spider?"

MASSIMO 50 km/h come con qualsiasi altra catena da neve. Tuttavia dovreste principalmente adeguare il modo di guida alle condizioni stradali e alla circolazione. Frenate a fondo, ruote che girano a vuoto e derive "sportive" nelle curve portano con tutte le catene da neve ad una elevata usura del materiale, e in certe circostanze danni al veicolo.

"Ma questa è plastica!" Riesce poi a resistere?"

ESSA RESISTE! La Spikes-Spider è costituita da materie plastiche di ottima qualità che hanno già dato buoni risultati milioni di volte. Inoltre i prodotti sono stati altresì sottoposti a corrispondenti testi di rendimento (p.es. TÜV).

"Perchè devo comprarmi una Spikes-Spider? Io trovo sicuramente catene da neve a partire già da 30 Euro circa!"

Questo sicuramente è esatto. D'altra parte potete occuparvi in caso di emergenza anche per una mezza eternità con il montaggio della vostra catena da neve. E questo forse stando addirittura al buio, con un tempo freddo umido e al margine di una strada stretta e intensamente percorsa. Con la Spikes-Spider proseguite, come dice il proverbio, "in un batter d'occhio" e non dovete spargere la vostra catena da neve né a terra e districarla, né tastare dietro la ruota nella passaruota gocciolante alla ricerca di ganci di collegamento e chiusure simili. Per non parlare della qualità del materiale che ricevete per i vostri soldi.

"La Spikes-Spider è adatta anche con "passaruote strette" e cerchi in alluminio?"

La distanza tra ruota e passaruota non dovrebbe essere meno di 3 cm. Per cerchi in alluminio la Spikes-Spider è adatta senza limitazione.

"Io ho un veicolo a trazione integrale. Su quali ruote devo montare la Spikes-Spider?"

Principalmente la Spikes-Spider deve essere montata sulle ruote trainanti. Con veicoli a trazione integrale vi consigliamo di consultare il manuale di utilizzazione del vostro costruttore del veicolo, poiché le indicazioni sono differenti a secondo del tipo di fabbricazione.

"Quando è raggiunto il limite di usura di una catena da neve?"

Generalmente periti ed esperti dichiarano che una catena dovrebbe essere sostituita quando lo spessore degli anelli della catena si è ridotto della metà. Con la Spikes-Spider potete sostituire tutti i componenti autonomamente e singolarmente senza problemi.

"Posseggo già da anni una Spike-Spider. Ma il mio nuovo veicolo ha un'altra misura di pneumatici. La Spikes-Spider è adatta anche per le nuove misure di pneumatici?"

Andate sulla nostra Homepage in Support Documenti" e attivate il documento "Tabella pneumatici". Qui potete rilevare per quali misure di pneumatici la vostra Spikes-Spider è adatta.

"Il mio veicolo non è riportato nella tabella di attribuzione per l'adattatore. Di quale adattatore ho bisogno?"

L'attribuzione dell'adattatore si regola secondo la "larghezza di chiave" dei vostri bulloni/dadi ruote (17 mm, 19 mm, 21 mm, ecc.) Dovete semplicemente determinare quale chiave è adatta e già avete individuato la misura di adattatore necessaria.

"Posso adattare la mia Spikes-Spider Sport con misura S anche alla misura XS?"

Senza dispendio più grande, con il modello "Sport"un adattamento di misura supplementare è possibile tramite la sostituzione di segmenti della catena. Per questo vengono sostituiti secondo il bisogno alcuni "ganci doppi" n.articolo 90.211 (corto) con i "ganci doppi" n.articolo 90.311, oppure il contrario.
L'adattamento di misura tramite la sostituzione di segmenti di catena è possibile all'interno dei seguenti gruppi di misure:

  • Sport XS e Sport S
  • Sport M e Sport L
  • Sport XL e Sport XXL

"Io ho una spikes-Spider, ma non so più di quale modello si tratta e che misura ha."

Si può determinare il modello in base alle foto che abbiamo messo a disposizione per voi nella nostra Homepage.
Principalmente sul grande anello di plastica (anello di supporto)che viene fissato alla ruota e tiene i "bracci", sul lato interno, è incollato un n.di articolo con la definizione del modello e della misura. Se questo adesivo non dovesse esserci più, allora per l'identificazione c'è bisogno del numero del singolo articolo dell'anello di supporto e del n.di articolo dei bracci. Entrambe le volte il n.di articolo corrispondente si trova sulla superfice interna dell'anello di supporto e dei bracci.

"Come e quanto devono essere strette le viti nel montaggio della piastra adattatore?"

Andate nella nostra homepage in Support documenti" e attivate il documento "Istruzioni adattatore". Qui ci sono a disposizione per voi istruzioni esatte con le necessarie informazioni insieme a materiale fotografico.

"I bracci della mia Spikes-Spider non si trovano al centro sul battistrada dei miei pneumatici. Così va bene?"

Si, così è completamente a posto. L'efficienza per questo non viene limitata. Se usate il modello "Compact" però dovete fare attenzione che la vostra larghezza di pneumatici non superi 205 mm.

"I bracci della mia Spikes-Spider non giacciono piatti sul battistrada dei pneumatici, bensì stanno di traverso in sù Va bene così?"

Dovuto a diverse combinazioni tra pneumatici e cerchi, il diametro effettivo della vostra ruota può risultare differente Modificate la regolazione di misura della vostra Spikes-Spider finché i bracci poggiano piatti sul battistrada dei vostri pneumatici. Con il modello Compact: girare i cuscinetti da "S" a "L". Con il modello Sport o Carrier: appendere parallelemente i ganci della catena alle barre di plastica.)

"Dopo una corsa non posso estrarre il manico rosso nel disco di chiusura. Cosa posso fare?"

Secondo come è stato parcheggiato il veicolo con le spikes-Spider montate,è possibile che il sistemi si trovi sotto tensione e per questo motivo la leva di bloccaggio rossa non riesce ad essere estratta. Potete allentare il sistema muovendo forte il disco di chiusura nero con entrambe le mani a sinistra e a destra.